Odontoiatria estetica

odontoiatria estetica

Un bel sorriso rappresenta sempre un’arma vincente nella vita, sia nel lavoro che nella vita privata.

Tuttavia il modello estetico proposto dalla stampa e dalla televisione rappresenta un ideale molto lontano dalla normale quotidianità. Oggi, però, questa distanza può essere colmata dai moderni trattamenti estetici odontoiatrici. Il sorriso delle star è frutto di interventi di cosmetica finalizzati al miglioramento dell’estetica, ormai alla portata di tutti.

Sbiancamento, faccette e corone in porcellana, ortodonzia invisibile sono solamente alcune delle armi di trattamento che possono modificare in maniera radicale il sorriso di ognuno.

Sbiancamento

I denti tendono con l’età a diventare più gialli o a perdere luminosità: questo si traduce in una riduzione dell’effetto attraente che si cela dietro il sorriso. Oggi questa tendenza naturale può essere arrestata con lo sbiancamento dentale. Lo Studio Fumagalli utilizza da sempre le migliori tecniche di aziende leader negli Stati Uniti nella produzione di prodotti sbiancanti che, impiegate in associazione a una lampada a luce fredda, sono in grado di rendere i denti più bianchi in pochi passaggi. Lo smalto non viene intaccato e, a differenza di altri trattamenti con lampade, la temperatura dei denti rimane sempre sotto controllo.

Ricostruzione microinvasive

Piccole alterazione della forma o della dimensione dei denti possono essere corrette con semplici procedure alla poltrona che, in poco tempo, permettono di risolvere inestetismi di elementi dentali. Elementi fratturati, troppo spaziati tra di loro o in posizione non ottimale possono essere corretti con un impegno temporale ed economico meno importante.

Corone in porcellana

Le normali corone (capsule) sono costruite attorno a un’ anima in metallo che ne costituisce l’armatura sopra alla quale viene stratificato il rivestimento in porcellana. Nei settori estetici (denti frontali), la struttura metallica può essere sostituita da una struttura in materiale completamente bianco che ne migliora la resa estetica e la traslucenza. Queste strutture sono indicate quando il dente è molto compromesso e quando si deve ricercare una modifica importante della forma dei denti.

Faccette in porcellana

Le faccette in porcellana sono il primo passo per un’importante modifica del sorriso. Quando i denti sono molto diversi tra loro, quando la loro forma non piace e, soprattutto, nel caso in cui la loro dimensione non sia corretta, le faccette in porcellana sono il piano di trattamento più semplice per tornare ad avere un sorriso bello e attraente. La faccetta è come un guscio in porcellana che viene applicato sopra il dente e può modificarne la forma, la dimensione e il colore. Per prima cosa il dente viene preparato con tecniche microinvasive per poter accogliere la faccetta: questa viene poi incollata con materiali molto resistenti alla superficie dentale per ripristinare l’armonia e la lucentezza del sorriso.

Ortodonzia invisibile

Un sorriso è attraente quando i denti sono ben allineati ed in armonia con il viso. In passato l’ortodonzia era vincolata a una tecnica poco piacevole per il paziente: i brackets, il classico apparecchio fisso in metallo ( o più recentemente in porcellana) che il paziente doveva portare durante i mesi di trattamento. Ora la moderna ortodonzia permette di cambiare la posizione dei denti senza ricorrere a fili e placche metallici. L’apparecchio è costituito da un bite in resina trasparente che, attraverso una serie di movimenti studiati al computer, porta al riallineamento dei denti senza minimamente alterare la vita di relazione del paziente.